Regolatore di tensione
85,45 CHF IVA esclusa
Regolatore di tensione
- Regolatore/raddrizzatore con tecnologia MOSFET
- Ricambio di qualità originale
- Questa nuova tecnologia ha innovato il concetto di regolatore ladder trifase. Per molti anni, questi dispositivi hanno utilizzato raddrizzatori controllati al silicio (SCR) per dirigere l'energia in eccesso dall'alternatore verso terra, al fine di mantenere costante la tensione della batteria.
- Questa soluzione è stata generalmente accettata e si è dimostrata adatta per i generatori di piccole e medie dimensioni nei motori a combustione interna. Tuttavia, la nuova tecnologia di regolazione basata su transistor MOSFET sta diventando sempre più popolare grazie alle sue migliori prestazioni e a molti altri interessanti vantaggi rispetto agli SCR.
- Il fabbisogno energetico delle moto e degli ATV moderni sta aumentando a causa dell'utilizzo di moduli elettronici aggiuntivi come il sistema di iniezione del carburante, l'illuminazione ad alte prestazioni, numerosi accessori, ecc. Ciò significa una grande quantità di energia in uscita dal generatore, che il regolatore di bypass SCR non è più in grado di regolare.
- Il motivo principale è la bassa efficienza energetica, le perdite interne del regolatore portano al surriscaldamento e al guasto prematuro quando il regolatore è attraversato da una corrente superiore a 35A. Di conseguenza, la tecnologia SCR ha raggiunto il suo limite e non è quindi consigliata per i veicoli di grandi dimensioni con un elevato consumo energetico.
- Per risolvere questo problema, è stato necessario ridurre le perdite nel circuito. Quando l'SCR è attivo (corrente del generatore verso terra), c'è un'elevata caduta di tensione nella direzione di avanzamento (circa 1,5 V @ 35 A) perché agisce come un diodo di potenza. Se ora la corrente aumenta, la perdita di potenza (ad esempio il calore) aumenta parallelamente.
- PERDITA DI POTENZA DEL DISPOSITIVO (W) = CORRENTE DI CONDUZIONE (A) X CADUTA DI TENSIONE (V)
- Vantaggi:
- REGOLATORE SHUNT TRIFASE CON ELEVATA EFFICIENZA ENERGETICA
- USCITA FINO A 50A
- IL PRECISO CONTROLLO ELETTRONICO DELLA TENSIONE DELLA BATTERIA IMPEDISCE LE INTERRUZIONI DELL'ACCENSIONE
- LA RIDOTTA GENERAZIONE DI CALORE CONSENTE DI PROLUNGARE LA DURATA DI VITA DELLA BATTERIA
- MODALITÀ STANDBY A BASSO CONSUMO QUANDO IL VEICOLO NON È IN USO
- A differenza di altri transistor, i MOSFET possono essere caratterizzati come interruttori controllati dalla tensione, perché la loro architettura di semiconduttori completamente diversa li rende più efficienti nel consumo di energia.
- Quando vengono utilizzati, si comportano come un resistore a bassa tensione per correnti elevate, conducendo a terra tutta la corrente in eccesso dal generatore. Di conseguenza, la caduta di tensione è molto bassa (meno di +/-0,2 V a 35 A) e la dissipazione di potenza è drasticamente ridotta. Ciò ha un impatto diretto sulla riduzione dell'accumulo di calore e sulla lunga durata del regolatore.
- La tecnologia MOSFET è stata costantemente migliorata negli ultimi anni grazie alla sua ampia applicazione nell'elettronica di consumo e industriale. La tecnologia di integrazione dei semiconduttori offre una maggiore potenza con uno spazio ridotto e prestazioni eccellenti. Inoltre, consente una commutazione più rapida, una maggiore affidabilità e un migliore controllo nelle applicazioni più gravose.
- La potenza dei diodi raddrizzatori è un altro fattore importante quando si parla di dissipazione di potenza. Poiché l'intera corrente di uscita passa attraverso di essi, devono offrire un'elevata robustezza e stabilità, nonché un controllo efficiente della corrente. I nostri controllori MOSFET utilizzano diodi raddrizzatori ad alta corrente con una caduta di tensione estremamente bassa per evitare il surriscaldamento e soddisfare i requisiti precedentemente menzionati.
- Il CONTROLLER interno è stato completamente riprogettato per soddisfare i requisiti del transistor MOSFET. La tensione della batteria viene costantemente monitorata per adattare la corrente di uscita alle diverse situazioni di consumo. Il nuovo controllo elettronico evita l'uso di un cavo di accensione, riduce il numero di connessioni e semplifica la topologia di cablaggio. Inoltre, è caratterizzato da un basso consumo di energia in standby, che comporta una scarica molto ridotta della batteria quando il veicolo non è in uso.
- Questa nuova tecnologia consente di aumentare la potenza del regolatore a 50A, mantenendo un'eccellente regolazione della tensione. Ulteriori vantaggi come la riduzione del riscaldamento, l'alta efficienza e il controllo elettronico avanzato fanno di questo nuovo regolatore la prima scelta per il controllo del circuito della batteria del veicolo.
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